sabato 15 maggio 2021

ricetta latte condensato

Dopo aver provato molte ricette vi propongo la mia versione del latte condensato. Semplice e veloce da preparare, con tre ingredienti che in genere si trovano già nelle nostre case.

ingredienti:

-latte intero 300ml (va bene anche il parzialmente scremato)
-zucchero bianco 200gr
-amido di mais o fecola di patate 5-6gr (per addensare)
-una bustina di vanillina (facoltativa)

procedimento:

come prima cosa stemperare l'amido o la fecola con un pò di latte in modo che quando venga aggiunto successivamente agli altri ingredienti non si formino grumi, ed aggiungere la vanillina allo zucchero. Dopodichè, in una casseruola dal doppio fondo (ma si possono usare anche dei pentolini antiaderenti), versare il latte rimanente e lo zucchero con la vanillina, portare sul fuoco e far riscaldare fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente ma senza far bollire il composto. 
A questo punto aggiungere il latto con l'amido preparato in precedenza e mescolare continuamente con una frusta per evitare che possano formarsi del grumi. 
Poco a poco il composto inizierà a diventare più denso e quando incomincerà a "velare il cucchiaio" ovvero, a creare un sottile film di crema che rimane aggrappato all'utensile che state usando, potrete togliete il pentolino dal fuoco e lasciare raffreddare il tutto per qualche minuto prima di versarlo in un barattolo di vetro dove lo dovrete lasciar raffreddare fino a quando sarò a temperatura ambiente ed avrà raggiunto la densità cremosa ma abbastanza fluida tipica del classico latte condensato.
A questo punto potete riporlo in frigo e consumarlo nel giro di qualche giorno.


il latte condensato è un ingrediente presente in molte ricette, come la pumpkin pie o il gelato fatto in casa. 


ps: in giro per il web ho trovato molte ricette in cui la percentuale di zucchero era maggiore ma secondo i miei gusti risultava fin troppo dolce quindi ho abbassato un pò la dose. (potete anche usare le stesse dosi di latte e zucchero).

provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate! buona preparazione :)

Nessun commento:

Posta un commento

ricetta latte condensato

Dopo aver provato molte ricette vi propongo la mia versione del latte condensato. Semplice e veloce da preparare, con tre ingredienti che in...